La città di Tropea e la Costa degli Dei

Tropea è la località che annualmente ospita il festival mondiale del folklore Culture a confronto, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Gruppo Folklorico Città di Tropea. La cittadina tirrenica ha un territorio comunale tra i più piccoli d’Italia e per questo motivo, giocoforza, la si potrebbe definire la località turistica con la più alta percentuale di bellezza per chilometro quadrato!

 

 

Il territorio si divide tra la parte superiore, ai piedi degli ultimi costoni collinari del promontorio del Poro, in cui si sviluppa il centro storico e il nuovo centro urbano, e la parte costiera, il cui litorale è caratterizzato da spiagge dalla bianchissima sabbia che si sviluppano ai piedi di un’alta rupe di arenaria e sono intervallate da grandi formazioni, anticamente circondate dal mare: per questo le due più importanti sono ancora chiamate Scoglio dell’Isola (sulla quale sorge la piccola chiesetta divenuta icona del turismo calabrese) e Scoglio di San Leonardo.

 

 

Tropea può vantare una storia millenaria: l’archeologia e le fonti confermano il suo ruolo di protagonista della storia calabrese attraverso i secoli, dalle prime frequentazioni dei greci e dai successivi insediamenti romani, alle dominazioni bizantine, normanne, angioine e aragonesi. Dal ‘500, il fiorire della nobiltà rende Tropea una delle città più importanti della Calabria: dotata di un parlamento locale e di un’accademia, anche dal punto di vista religioso detiene un primato, conservando la secolare sede cardinalizia. Nei secoli successivi, la fiorente attività commerciale e i traffici via mare, che sostenevano l’economia locale basata anche sul controllo dell’agricoltura del territorio, contribuì a far emergere un’intraprendente classe borghese.

Oggi, grazie alla scoperta delle sue bellezze paesaggistiche, Tropea è una delle località turistiche tra le più note e ambite del panorama nazionale, e grazie alle iniziative encomiabili di un mondo associazionistico sempre più attivo, sta tentando di far conoscere al mondo la propria storia, di cui è testimone e scrigno l’incantevole centro storico, e le tradizioni del proprio territorio.

 

Centro dotato di un ospedale e di un polo scolastico di riferimento per tutti i comuni della Costa degli Dei, Tropea è anche il luogo in cui vengono organizzati annualmente una serie di eventi che abbracciano ogni campo della cultura e delle arti: oltre al festival mondiale del folklore Culture a confronto, a Tropea vengono organizzati il Festival del Blues, il premio nazionale letterario Tropea una città per leggere, il premio internazionale di poesia Onde mediterranee, per citare i più longevi, conditi da una miriade di altri eventi e di preziose iniziative culturali (come il Tropea Cipolla Party, le stagioni concertistiche e le iniziative cinematografiche e musicali, le gare di pittura e i concerti di piazza).

 

 

La vocazione turistica dell’economia tropeana, basata inizialmente solo sulle bellezze paesaggistiche della costa e dell’entroterra, è quindi sempre più supportata da una crescente voglia, tra i cittadini di Tropea, di far emergere anche l’importanza storica e culturale della propria città. Una sfida che è stata raccolta anche dall’associazione “Culture a confronto” e che, pian piano, sta dando i suoi frutti.